Nicola Manfredi (Dottore in Filosofia e Storia)

Mi chiamo Nicola Manfredi e ho 25 anni. Sono nato ad Acri (CS) il 24 settembre 1994 e vivo nella stessa località collinare posta alle pendici della Sila Greca, ma anche vicino alle coste del mar Jonio, a circa 40 km da Corigliano-Rossano. Nonostante sia affetto da una malattia neuromuscolare congenita sin dalla nascita, cerco di vivere la vita svolgendo ogni attività di cui ho interesse nei limiti che la malattia mi permette. Ho conseguito la Laurea Triennale in Filosofia e Storia nel 2018 presso l’Università della Calabria. Le mie passioni sono la politica, lo sport, l’attualità in generale. Collaboro con le associazioni locali nel sostegno alle fasce più deboli, in particolar modo nell’affermazione dei diritti per i diversamente abili. I miei studi di ricerca storica si concentrano principalmente su Acri e sul Novecento.


Giovanni Trotta (Dottore in Storia e nelle Scienze storiche)

Giovanni Trotta nasce il 26 luglio 1988 a Cosenza. Vive a Santa Sofia d’Epiro, una piccola comunità arbëreshë, dove ancora si parla l’idioma caratteristico. Consegue la laurea triennale in Storia e poi la laurea magistrale in Scienze Storiche presso l’Università della Calabria. Prende parte ad alcuni seminari dedicati al tema dell’Antropologia della Violenza con il Prof. Librandi e partecipa al programma radiofonico Rastaman Chant, su Ponte Radio. Ha lavorato come insegnante in Emilia Romagna. Tra le sue passioni, ovviamente oltre alla storia, vi sono la musica, la lettura e lo sport.


Francesco Marino (Dott. in Etnobotanica e in Scienze dei prodotti erboristici della salute)

Francesco Marino, erborista – consulente in erboristeria e fitoterapia – cultore dell’etnobotanica – raccoglitore e trasformatore di piante officinali. Formatore nel campo erboristico e fitoterapico per operatori afferenti alle discipline del benessere e bionaturali, collabora in tutta Italia e all’estero con istituti, enti e associazioni che promuovono il benessere e la salute personale. Ideatore e responsabile del sito web: https://www.benessererboristico.it/

La passione per la natura lo accompagna in questo lungo percorso ricco di meraviglie al cospetto di giardini e boschi incantevoli.

Rosa Emilia Colosimo (Maestra di Yoga e amante della fotografia)

Mi chiamo Rosa Emilia Colosimo e vivo a Petronà, piccolo centro pre-silano situato nell’entroterra della provincia di Catanzaro. Amo lo sport e pratico quotidianamente le sale della mia palestra di fiducia. Ho frequentato il “The international sivananda yoga vedanta centre” presso Bracciano (Lazio) per poter diventare insegnante e praticare l’arte dello Yoga. Attraverso la fotografia ho intenzione di illustrare luoghi, paesaggi, flora e fauna di una dei luoghi più affascinanti e selvaggi d’Italia: La Sila.


Francesco Moro (Dottore in Giurisprudenza e Maestro di pianoforte)

Francesco Moro nasce a Matera il 3 gennaio 1996. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea all’Alma Mater Studiorum di Bologna presso la facoltà di Giurisprudenza e si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Matera. Nel primo lockdown ha fondato il Simposio, un’associazione culturale dedita alla divulgazione attraverso il dibattito e che offre ogni anno un orientamento universitario online per i ragazzi delle scuole superiori. Innamorato della musica classica e della letteratura, della scrittura e della poesia, delle arti figurative e di tutto ciò che è bello, ogni giorno è alla ricerca incessante di nuove forme delle sue passioni. Si perde nella natura per ritrovare se stesso.


Pietro Marchio (Dottore in Filosofia e Storia e in Scienze Storiche e Orientalistiche)

Mi chiamo Pietro Marchio e ho frequentato l’Università della Calabria conseguendo una laurea in Filosofia e storia medievale, moderna e contemporanea per poi proseguire gli studi presso l’Alma mater studiorum di Bologna. Nel capoluogo emiliano-romagnolo ho conseguito una laurea in Scienze storiche e orientalistiche. Fin dall’adolescenza ho partecipato ad attività associative culturali e sociali. Ho militato nei partiti della sinistra soprattutto durante il periodo cosentino. Tesserato all’ANPI e a Libera – associazione contro le mafie partecipo ogni anno ai campi di E!state Liberi! sui beni confiscati alla criminalità organizzata. Ho pubblicato con la Santelli editore un testo per studenti delle scuole superiori dal titolo “Il Risorgimento in Calabria” e un saggio concentrato sul tema della legalità dal titolo “Voci contro la ‘ndrangheta”. Ho avuto l’opportunità di pubblicare due contributi e una riflessione sul tema delle mafie all’interno della rivista online Bibliomanie.it: il primo dal titolo “La ‘ndrangheta calabrese e la sua evoluzione” il secondo riguarda il tema della rimembranza dal titolo “Il tempo della memoria: da Letizia De Franco a Pasquale Cavallaro” e infine “Lo sporco che ha valore” concentrandosi sugli interessi delle mafie negli ultimi anni. Con Aletti editore, ho partecipato con la poesia “Luce” alla pubblicazione dell’antologia di poesie dal titolo “Dedicato a… poesie per ricordare” Giornata mondiale della poesia, Sorrido 2022, volume 19. Fondatore di Antropos.it collaboro con tutti coloro i quali contribuiscono al funzionamento e al miglioramento del sito, garantendo analisi nuove e temi interessanti.


Francesco Bubbo (Dottore in Economia)

Francesco Bubbo nasce a Catanzaro il 28 Settembre 1986. Dopo la maturità si iscrive all’Università degli Studi di Perugia dove frequenta la facoltà di Economia conseguendo la laurea triennale prima e la magistrale dopo. Sin dai primi anni dell’adolescenza ha instaurato un forte legame con la musica, interessandosi soprattutto alla parte di controcultura che si è generata in diversi ambienti musicali. Dai fricchettoni di Woodstock ai Punkettoni di Londra, senza tralasciare I Punkabbestia di mezza Europa e oltre. La musica per Francesco non è soltanto un’espressione sonora, ma è soprattutto un modo per comunicare chi si è e per esprimere il proprio dissenso nei confronti di una società marcia. Questa visione dissidente nei confronti di una società sempre più decadente, traspare anche nei suoi racconti nei quali cerca di mettere in mostra le storture e il disagio di questo sistema che scricchiola sempre di più. Appassionato non solo di musica, si definisce un viaggiatore viandante. Da poco rientrato dal suo primo viaggio in Palestina, ha visitato diversi Paesi dell’Asia e del Nord Africa e non ha nessuna intenzione di fermarsi.


Marica Barbaritano (Dottoressa in Economia e Management)

Nata e cresciuta in Calabria, appassionata di matematica ed economia si laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove decide di rimanere per prolungare i suoi studi in Economia e Management. La forte passione per la ricerca l’ha condotta ad intraprendere un Dottorato di Ricerca per approfondire diverse tematiche in ambito socio-economico. Ed è proprio in questo periodo che nasce e si sviluppa un rapporto profondo di amicizia e stima con Pietro Marchio, con cui condivide la passione e la voglia di riscattare la loro terra dalle logiche del sistema mafioso.